Vuoi viaggiare in Europa? Scopri perché tutti scelgono la Spagna: i dati del 2023 superano il periodo pre-pandemia

Nel mese di luglio del 2023, la Spagna ha raggiunto un traguardo storico, ospitando per la prima volta nella sua storia oltre 10 milioni di turisti. Questo dato rappresenta un aumento dell’11,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 2,6% rispetto al record stabilito nel luglio del 2019. In dettaglio, nel mese di luglio sono arrivati in Spagna ben 10,1 milioni di turisti. Il fatturato generato dal settore turistico nel corso di questo mese ha raggiunto la cifra di 13.853 miliardi di euro, registrando un incremento del 16,4% rispetto all’anno precedente e del 16% rispetto al 2019.
Analizzando i primi sette mesi dell’anno 2023, si riscontra un incremento significativo nel numero di turisti che hanno scelto la Spagna come meta delle proprie vacanze. Infatti, sono stati accolti 47,6 milioni di turisti, con un aumento del 20,9% rispetto all’anno precedente. Questo dato ha comportato una spesa totale di 59.864 miliardi di euro, registrando un incremento del 25,3% rispetto all’anno precedente e del 14,7% rispetto al 2019.
Approfondendo l’analisi dei dati, emerge che la spesa media per turista nel mese di luglio è stata di 1.367 euro, con un aumento annuo del 4,4%. Inoltre, la spesa media giornaliera è aumentata del 9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo la cifra di 185 euro. La durata media del soggiorno dei turisti internazionali in Spagna è stata di 7,4 giorni, una durata simile a quella registrata nel mese di luglio del 2022.
Per quanto riguarda la provenienza dei turisti, nel mese di luglio il Regno Unito si è confermato come il principale paese di provenienza, con oltre 2 milioni di visitatori, seguito da Francia e Germania. Tuttavia, è interessante notare come ci siano state significative aumenti nel numero di turisti provenienti dagli Stati Uniti, dal Portogallo e dall’Italia rispetto all’anno precedente.
Le regioni spagnole più visitate nei primi sette mesi del 2023 sono state la Catalogna, le Isole Baleari e le Isole Canarie. Concentrandoci esclusivamente sul mese di luglio, le Isole Baleari si sono confermate come la destinazione principale, seguite dalla Catalogna e dall’Andalusia.