Messico sotto assedio: l’uragano Hilary supera le previsioni più cupe!

L’uragano Hilary ha fatto la sua comparsa in Messico, toccando terra come una categoria 1 a Punta Eugenia, nella regione di Baja California, nel nord del paese. Le forti raffiche di vento hanno causato danni significativi a centinaia di abitazioni, lasciando molte persone senza un tetto.
Successivamente, Hilary si è trasformato in una tormenta tropicale, con venti sostenuti di 95 chilometri all’ora, e si sta dirigendo verso il sud-ovest degli Stati Uniti. Questa tempesta porta con sé il rischio di inondazioni catastrofiche dovute alle intense piogge che si stanno abbattendo sulla zona.
Dopo aver raggiunto Baja California, Hilary ha continuato il suo percorso verso nord, arrivando a San Quintin, sempre nella parte settentrionale della penisola messicana. Attualmente la tempesta si sta spostando a una velocità di 37 km/h in direzione nord. Le previsioni indicano che raggiungerà il sud della California entro la sera, sollevando seri timori di inondazioni improvvise nel centro di Los Angeles e di forti piogge in Nevada e Arizona.
Nonostante i venti sostenuti, i danni riportati in Messico sono stati in qualche modo contenuti. Al momento, la situazione è dominata dalle intense precipitazioni che stanno causando problemi di comunicazione ed elettricità. Le autorità locali stanno lavorando per assistere le vittime e ripristinare la normalità nella zona colpita.
Nei prossimi ore, la tempesta continuerà a causare piogge intense in Baja California e forti piogge in altre regioni. Si prevedono anche raffiche di vento e onde alte lungo le diverse coste messicane.
Durante la sua fase di uragano, Hilary ha purtroppo causato una vittima nel territorio di Baja California Sur. Un uomo è stato tragicamente travolto da un ruscello in piena, causato dalle incessanti piogge.
Finora, nella stagione degli uragani nel Pacifico, si sono formati sette cicloni che per fortuna non hanno provocato danni significativi in Messico. Il governo messicano aveva previsto la formazione di numerosi cicloni per la stagione del 2023, alcuni dei quali avrebbero potuto colpire direttamente il paese.
Negli Stati Uniti, l’avvicinarsi di Hilary ha portato a interruzioni dei voli e delle partite sportive. In California, diversi eventi sportivi sono stati rinviati a causa delle previsioni di piogge e inondazioni. Gli abitanti della California hanno anche avvertito una scossa sismica nella regione sud-ovest dello stato, anche se al momento non sono stati segnalati danni significativi. Nel Nevada, le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza, mentre in Arizona sono state emesse ordinanze di evacuazione e cancellati voli all’aeroporto di Phoenix.