Udinese: è tempo di ultimatum per Andrea Sottil?

La stagione calcistica 2023/24 non ha visto l’Udinese brillare nel modo sperato, e la tensione per ottenere risultati positivi sta crescendo costantemente. Dopo nove giornate di campionato, la squadra non ha ancora conquistato una vittoria e si trova in compagnia di Salernitana e Cagliari, con zero vittorie nel loro bilancio. Questo la colloca tra le tre squadre che non hanno ancora assaporato il gusto della vittoria in questa stagione, e purtroppo, tutte e tre si trovano ora in zona retrocessione. In questo contesto critico, uno dei nomi che si trova sotto la lente d’ingrandimento è quello di Sottil, l’attuale allenatore dell’Udinese.
L’Udinese ha di recente pareggiato in casa contro il Lecce, una partita che ha visto il Lecce portarsi in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Thauvin e un gol di Piccoli. Nonostante il pareggio, la situazione rimane complicata sia per Sottil che per la sua squadra. Ancora più preoccupante è stata la vittoria dell’Empoli sulla Fiorentina, che ha permesso all’Empoli di superare l’Udinese in classifica. Insomma, una situazione molto difficile, a cui la dirigenza friulana vuole rispondere il prima possibile. Senza una reazione immediata, infatti, potrebbe essere proprio il tecnico Andrea Sottil a pagare personalmente.
Andrea Sottil ha bisogno di invertire subito la rotta
Prima della partita contro il Lecce, il direttore sportivo Balzaretti ha espresso la sua fiducia in Sottil, dichiarando: “Abbiamo grande fiducia in lui”. Tuttavia, questa fiducia sembra essere condizionata nel tempo, e il futuro di Sottil all’Udinese pende ora su un filo sottile. Prima della partita, la società aveva persino ponderato l’idea di esonerare Sottil, ma poi ha intrapreso un dialogo con la squadra, offrendo al tecnico un’altra opportunità. Tuttavia, il pareggio contro il Lecce potrebbe non essere sufficiente a garantire la sua permanenza.
Nelle ultime ore, le voci riguardanti un possibile esonero di Sottil si sono intensificate, mentre la dirigenza dell’Udinese sta valutando attentamente alternative tra i possibili sostituti. Tra i nomi in circolazione, spiccano due vecchie conoscenze: Luca Gotti e Gabriele Cioffi. Entrambi gli allenatori hanno collaborato con la famiglia Pozzo in passato, prima dell’arrivo di Sottil. In questo momento di difficoltà iniziale, che potrebbe mettere in pericolo la salvezza della squadra, l’Udinese sta seriamente considerando un cambio sulla panchina.
La situazione è in continua evoluzione, e il destino di Sottil come allenatore dell’Udinese sarà deciso nelle prossime settimane, in base alle prestazioni future della squadra. Resta da vedere se Sottil sarà in grado di invertire la rotta e dimostrare di essere la persona giusta per guidare la squadra in questa difficile stagione.